Chi Siamo

Il Centro Servizi per il Volontariato ‘Cantieri di Gratuità’ persegue l’unica missione di dare gambe e braccia alle organizzazioni e alle persone che nel Sannio operano, secondo uno spirito di solidarietà, sulle frontiere del bisogno ed in soccorso ai più svantaggiati.

Grazie alle risorse che la Legge Quadro sul Volontariato destina allo scopo, la n. 266/1991, aiuteremo e sosterremo, con servizi mirati e professionali, chi si dedica ad organizzare la speranza, in spirito di gratuità, e chi vorrà impegnarsi per la prima volta in tal senso.

È un compito alto, impegnativo, che necessita di grande collaborazione da parte di tutti gli attori delle comunità territoriali. Si tratta di un cantiere sempre aperto in cui ognuno porta il proprio contributo, la propria passione, la voglia di incontrare il volto dell’altro.

Oltre a numerose sentenze della Corte Costituzionale che hanno classificato le Organizzazioni di Volontariato come soggetti protagonisti ed agenti trasformatori del vissuto democratico e solidale del nostro Stato, da ultimo le attività di volontariato hanno trovato grande considerazione anche nella prima lettera Enciclica di Papa Benedetto XVI ‘Deus caritas est’.

Il Santo Padre sottolinea come tale impegno costituisca, in particolare per i giovani, ‘una scuola di vita che educa alla solidarietà e alla disponibilità, a dare non semplicemente qualcosa ma se stessi’.

Incoraggiare i giovani, ma anche sostenere la generosità degli anziani e la disponibilità a volte faticosa degli adulti, sono le priorità dell’impegno del Centro Servizi per il Volontariato ‘Cantieri di Gratuità’.

Chiunque vorrà ‘perdere se stesso’ per l’altro potrà trovare in tutti noi del Centro Servizi degli ascoltatori attenti ed attivi.

base associativa cesvob
Privacy Policy Cookie Policy